Tutti i racconti 1923 - 1926 by Howard Phillips Lovecraft

Tutti i racconti 1923 - 1926 by Howard Phillips Lovecraft

autore:Howard Phillips Lovecraft [Lovecraft, Howard Phillips]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:04:23+00:00


All’inizio di dicembre 1926, Lovecraft scrive una lettera ad August Derleth in cui parla di una nuova opera lunga, ancora senza titolo: si tratta di The Dream-Quest of Unknown Kadath. «Sono a pagina 72 della storia ambientata nella terra dei sogni e temo che le avventure di Randolph Carter siano arrivate al punto in cui il lettore può uscirne francamente an-noiato, o che, comunque, la pletora di immagini fantastiche possa aver distrutto il potere intrinseco di ciascuna di esse, che dovrebbe essere quello di suscitare un senso di mistero. È una storia di avventure picaresche: la ricerca degli dei tra mille disavventure e pericoli, ed è scritta come Va-thek , senza soluzione di continuità e senza divisione in capitoli, benché contenga una serie di episodi ben definiti. Verrà sul centinaio di pagine, un libretto: ma credo abbia poche chances di essere pubblicata.»

Le apprensioni di Lovecraft non erano del tutto ingiustificate, perché il testo ha parecchi punti deboli: innanzi tutto quello di non riuscire a conci-liare il mondo di fantasie infantili dell’autore, da cui provengono i magri-notturni, gli zoog e altre creature grottesche, con l’aspirazione decisamente adulta di tracciare una mappa del mondo dei sogni e di evocare a tutti i costi il senso della meraviglia e del mistero. Nel breve romanzo aleggia un senso di favola, a volte dai toni delicati, a volte scopertamente retorici, che stride un po’ con le riflessioni del Lovecraft “cresciuto”, soprattutto quelle finali e molto belle sulla città del tramonto.

Ma The Dream-Quest è un’opera importante perché riassume - e, in un certo senso, conclude - un’epoca della carriera di HPL, quella legata allo stile dunsaniano. Tirando le fila dei piccoli miti che aveva narrato all’inizio della carriera, rivelandoci il senso “riposto” di racconti come Celepha-

ïs (da cui proviene la storia di Kuranes), The Statement of Randolph Carter e soprattutto The Other Gods e Nyarlathotep (con l’idea che le divinità della terra non siano che trascurabili burattini nelle mani di esseri amorfi e incuranti che risiedono nel caos dello spazio), Lovecraft prende coscienza di un dato fondamentale: ì suoi sogni non lo estraniano e non lo aliena-no dalla realtà, ma a modo loro lo mettono in contatto con essa. The Dream-Quest è, in gran parte, un’opera giovanile, ma il motivo con cui si conclude è all’opposto del fragile sogno che reggeva Celephaïs , di cui Kadath può considerarsi la versione “matura”.

Più che un racconto vero e proprio, più che un’opera finita (e infatti Lovecraft non la considerò mai tale, e la versione che possediamo corrisponde a una prima stesura), The Dream-Quest of Unknown Kadath è una specie di diario del sognatore, torrenziale e incontrollato ma non privo di una riflessione sul rapporto tra il fantastico e il reale, tra il suo “io” diurno e quello, molto più palpitante, che si sveglia di notte.

La traduzione è stata condotta sul testo stabilito da S.T. Joshi, che riproduce quello del manoscritto d’autore.

Tre volte Randolph Carter sognò la città meravigliosa e tre volte ne fu rapito mentre l’ammirava dalla terrazza panoramica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.